Itinerari turistici – Visitare Roma in un giorno!

Visitare Roma in un giornoNon basterebbero mesi per scoprire tutte le bellezze di Roma, ma se avete solo un giorno a disposizione, ecco un itinerario adatto a sfruttare al massimo il vostro tempo almeno per entrare in sintonia con la Città Eterna.
La scelta migliore per respirare la magica atmosfera che pervade Roma è ovviamente quella di percorre l’itinerario a piedi, aiutandovi eventualmente con la metropolitana, anche perché la zona del centro è a traffico limitato, e trovare un parcheggio potrebbe essere un’impresa.

Per visitare Roma in un giorno conviene suddividere l’itinerario:
Itinerario mattutino, tra piazze e fontane
Itinerario pomeridiano, Città del Vaticano
Itinerario serale, da Piazza del Popolo al Colosseo

Visitare Roma in un giorno – tra piazze e fontane

Piazza di spagna
Ovunque alloggiate a Roma, non sarà difficile prendere la metro A (gli appartamenti Holiday Home Rome sono tutti in prossimità di fermate della linea A) e scendere alla fermata Piazza di Spagna, sita nell’omonima piazza, che deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede.
Appena usciti dalla metro, sarà la Fontana della Barcaccia a catturare la vostra attenzione. Commissionata nel 1626 da papa Urbano VIII a Pietro Bernini (il quale si fece aiutare dal figlio Gianlorenzo), la Barcaccia deve la sua forma alla bassa pressione dell’acquedotto che non avrebbe permesso di creare cascate e zampilli d’acqua tanto cari alle scenografie dell’epoca.
Alle spalle della fontana, s’impone la maestosa scalinata di 135 gradini, progettata nella prima metà del XVIII sec., che conduce alla Chiesa di Trinità dei Monti.

Fontana di Trevi
La seconda tappa del nostro itinerario è la sempre affollatissima (a qualunque ora del giorno e della notte) Fontana di Trevi, progettata da Nicola Salvi nella prima metà del XVIII sec. Considerata da molti come simbolo della città di Roma, Fontana di Trevi è ricordatata anche per la celebre scena de La Dolce vita dove una elegantissima Anita Ekberg alla vista della solenne fontana vi si tuffa, invitando Marcello Mastroianni a fare altrettanto.

Pantheon
Da Fontana di Trevi al Pantheon il passo è breve! Fu costruito come tempio di tutti gli dei nel 27 a.C. e successivamente trasformato in basilica cristiana con il nome di Sancta Maria ad Martyres. La cupola, la più grande del mondo con i suoi 43,44m, presenta un oculo centrale che lasciando passare i raggi di sole, rappresenta un punto di contatto tra gli dei e gli uomini. Al suo interno, da visitare assolutamente, trovate la tomba di Raffaello e di molti re d’Italia.

Piazza Navona
Dopo aver dedicato del tempo a visitare l’interno del Pantheon, potrete dirigervi verso una delle più amate piazze di Roma, ovvero Piazza Navona. Con il suo aspetto monumentale, papa Innocenzo X volle celebrare la vittoria della Chiesa Cattolica sull’eresia e il paganesimo.
Risuona ancora in questo luogo la rivalità tra il Bernini con la sua eccelsa Fontana dei quattro Fiumi, e il Borromini con la sua chiesa di Sant’Agnese, la cui facciata è considerata da alcuni la più bella di Roma.
Da non dimenticare però che, nonostante la sua immagine del tutto barocca, Piazza Navona sorge su un’antico stadio romano, fatto costruire dall’imperatore Domiziano tra l’85 e l’86 d.C., sia per offrire al popolo un’ulteriore sede di festa (e di lode dell’imperatore), sia per soddisfare l’imperiale passione per l’atletica.

Campo de’ Fiori
Ultima tappa mattutina, a poche centinaia di metri da Piazza Navona, la piazza di Campo de’ Fiori è famosa per avere al suo centro, proprio nel punto in cui venne bruciato vivo, la statua di Giordano Bruno, filosofo, monaco domenicano, nonché scrittore, condannato al rogo dal Tribunale della Santa Inquisizione nel 1600.
Ma Campo de’ Fiori è famosa anche per essere luogo di ritrovo per la vita notturna romana, con i suoi locali, pub e artisti di strada, per questo vi consigliamo di scegliere per la pausa pranzo uno dei ristoranti che circondano la piazza: una deliziosa ‘carbonara’, un classico della cucina di tradizione romanesca, vi rimetterà in forze per il secondo itinerario.

Visitare Roma in un giorno – Città del Vaticano

Lasciate Campo de’ Fiori percorrendo Corso Vittorio Emanuele II fino al “biondo” Tevere. Attraversando Ponte Vittorio Emanuele II, sulla destra potrete ammirare Castel Sant’Angelo: non c’è tempo per visitare il castello, ma vale la pena fare una passeggiata attorno e ammirare le architetture di Ponte Sant’Angelo. Da li arriverete in Via della Conciliazione, con il suo aspetto neorealista tipico del regime fascista, percorrendo la quale giungerete fino alla sontuosa Basilica di San Pietro, che vi accoglierà con “l’abbraccio” del colonnato del Bernini.
Prima di entrare per ammirare la Pietà di Michelangelo, il Baldacchino, la Cattedra del Bernini e tante altre opere, vi consiglieremmo di fare visita ai Musei Vaticani, ma sappiate che se anche prenoterete in anticipo l’entrata, non riuscirete ad evitare lunghe code. Dato che una visita al patrimonio artistico Vaticano richiede molto tempo, la cosa migliore da fare sarebbe dedicare una giornata intera solo per visitare tutto il museo.
Già visitare la Basilica di San Pietro vi porterà via parecchio tempo, ma se ne avete ancora un po’, vi consigliamo di salire sulla cupola, uno spettacolo nello spettacolo!

Visitare Roma in un giorno – da Piazza del Popolo al Colosseo

Dopo la visita al Vaticano, una tappa culinaria è d’obbligo, potete scegliere tra le tante trattorie nei pressi di via Ottaviano, magari per assaggiare i famosi “saltimbocca alla romana” o un “abbacchio allo scottadito”. Da li potrete poi prendere la metro per arrivare a Piazza del Popolo (fermata Flaminio). Dopo aver ammirato la piazza, le chiese gemelle e la terrazza del Pincio, imboccando Via del Corso per dirigervi verso Piazza Venezia, rivedrete Piazza di Spagna sulla sinistra, e poi sulla destra Palazzo Chigi e Piazza Colonna. Arrivando a Piazza Venezia si imporrà alla vista l’Altare della Patria, monumento che da sempre suscita reazioni diverse negli osservatori.
Superato l’Altare della Patria, continuate il cammino su Via dei Fori Imperiali: da li fino al Colosseo rivivrete le vestigia e i fasti di un tempo!
Il complesso archeologico dei Fori Imperiali e dell’Anfiteatro Flavio è uno dei più importanti al mondo, e visitarlo con l’illuminazione notturna sarà davvero suggestivo. Se poi siete a Roma nel periodo estivo, non potete perdere la rivisitazione dei fori curata da Piero Angela.

Il nostro itinerario in un giorno si conclude qui. Stanchi?
Di cose a Roma ne avete viste parecchie, purtroppo solo di sfuggita… per approfondire, non vi resta che tornare!
A proposito, avete gettato una monetina nella Fontana di Trevi?